amsterdam treno

Bari: scontro tra due treni. Almeno 20 i morti

[adrotate banner="3"]

Questa mattina è avvenuto un gravissimo incidente ferroviario sulla tratta a binario unico Corato-Andria a Bari. Si è trattato di due treni che sono andati in collisione frontalmente.
Il bilancio attuale dello scontro è di 20 morti e di una cinquantina di feriti. Uno dei due macchinisti dei due convogli delle società Ferrotramviaria è deceduto nell’impatto, mentre del secondo macchinista ancora non si hanno notizie.

Varie sono le ipotesi accreditate per l’incredibile scontro tra i due treni. Secondo quanto riportato da TgNorba 24 si tratterebbe di un errore umano, in quanto uno dei due mezzi sarebbe partito in anticipo dalla stazione, mentre per il Corriere del Mezzogiorno si tratterebbe di un guasto al sistema delle leve regolatrici per gli scambi dei treni.

La procura di Trani ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario e il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha promesso una commissione d’indagine ministeriale per capire le cause dell’incidente. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha così commentato il disastro: “Accertare subito e con precisione responsabilità ed eventuali carenze”, mentre il Premier Matteo Renzi ha dichiarato: “Non ci fermeremo finché non chiariremo cosa è accaduto”.

[adrotate banner="3"]