spesa

Come risparmiare sulla spesa

spesaIn questi tempi di crisi economica anche per fare la spesa bisogna calcolare il centesimo. Barbara Labate, laureata in ‘Scienze politiche’ all’Università di Messina , ha creato il sito www.risparmiosuper.it , dove confronta i prezzi del supermercato ed indica alcuni metodi vantaggiosi per poter risparmiare qualche euro sulla spesa.
Il sito è attivo in 110 province, riguarda 45 catene della grande distribuzione e 10.000 punti vendita, con 120 mila utenti registrati e un milione e mezzo di pagine visitate.
Il sito monitora giornalmente catene come Auchan, Carrefour, Billa, Esselunga, Euronics, Lidl, Expert, Il gigante, Pam, Mediaworld e Unieuro. Le informazioni raccolte nei punti vendita o nei volantini vengono inserite nel database, che ha in memorio oltre 4 milioni e mezzo di prezzi. Il programma fa la comparazione per prezzo, tipologia, peso, brand e confezioni, segnalando le offerte migliori. Inoltre sul sito viene registrato l’andamento delle vendite e delle svendite dei vari punti vendita. Il risparmio è di circa mille euro l’anno, con un risparmio di 10 o 15 euro su ogni spesa.
Aiutare la comunità interniana in questo modo è un fenomeno che sta prendendo piede. Altri siti internet, infatti, sono nati con lo scopo di aiutare le famiglie italiane nel risparmio nella compra di verdure, assicurazioni, tariffe telefoniche e weekend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *