auschwitz

Da oggi settimana della Memoria

auschwitzDa oggi ha luogo la “settimana della memoria”. Con la legge “211” del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha riconosciuto il giorno 27 gennaio come “Giorno della Memoria”, che viene celebrato anche quest’anno, al fine di ricordare la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz (1945). Si ricorda, così, la Shoah, le leggi razziali, la deportazione, la prigionia e la morte, di milioni di vittime innocenti, nonché di tutti coloro che, pur in campi e schieramenti diversi, si opposero al progetto di sterminio, salvando altre vite e proteggendo i perseguitati anche a rischio della propria vita.

VENERDI 25 GENNAIO alle 10,30, al “Palazzo del Mare”, di Roseto degli Abruzzi, si svolgerà il Concerto Incontro della cantautrice Agnese Ginocchio con gli studenti delle scuole medie di Roseto. Al Teatro dei Marsi di Avezzano, Sabato 26 gennaio, alle 11,00, spettacolo del “Teatro dei Colori”. La performance è ispirata all’opera di Primo Levi: “Se questo è un uomo” e a “L’Istruttoria” di Peter Weiss. 
SABATO 26 GENNAIO, alle 10,00 all’Auditorium “De Cecco”, di Pescara, incontro con gli studenti delle scuole medie superiori della Città.

DOMENICA 27 GENNAIO dalle 14,30 fino a tarda sera, si svolgerà a Teramo, nella “Sala polifunzionale”, la manifestazione “Cinema e Memoria” con la proiezione di diversi film a tema. 
LUNEDÌ 28 GENNAIO, in mattinata, nella sala polifunzionale del Comune di Pineto, presentazione del libro “Mai
Più: poesie, riflessioni, racconti, fumetti contro il razzismo”,
scritto dal giornalista Daniel Della Seta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *