E’ MORTO MONS. EZIO DEL GROSSO

Il vescovo Pietro Santoro e il Presbiterio diocesano annunciano l’ingresso nell’eternità di mons. Ezio Del Grosso. Riconsegnano la sua anima al Signore nella gratitudine per il suo ministero di semina del Vangelo nella Chiesa locale dei Marsi. Le esequie saranno celebrate a Capistrello, lunedì 10 settembre, alle ore 10, nella Chiesa di San Giuseppe.

__________________________

Mons. Ezio Del Grosso è nato il 18 dicembre 1928 a San Benedetto dei Marsi. Nel 1940 è entrato in Seminario, dove ha continuato gli studi ginnasiali, già iniziati privatamente. Nel Seminario Regionale di Chieti ha compiuto gli studi liceali e teologici. Viene ordinato sacerdote il 29 giugno del 1952 a San Benedetto dei Marsi, e nominato parroco di Pagliara dei Marsi, il 14 agosto dello stesso anno (sarà parroco di Pagliara per 50 anni). Nel 1955 è nominato parroco anche della limitrofa parrocchia di Castellafiume dove lavorerà per ben 25 anni.

Laurea in Pedagogia, presso l’Università la Sapienza di Roma, facoltà di Magistero, Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università di Teramo. Diploma di Pastorale in Catechetica, presso la Pontificia Università Lateranense, che lo abilita all’insegnamento della Religione nelle Scuole Statali Superiori. Laurea in Sacra Teologia.

Oltre alle tre tesi di laurea e a quella del Diploma di Pastorale, pubblica alcuni lavori di notevole interesse. Nel 1984 cura il fascicolo per l’inaugurazione dell’Organo settecentesco della Chiesa Parrocchiale di Pagliara dei Marsi. Nel 2000 pubblica la “Storia di Pagliara dei Marsi dalle origini”. Nel 2002 pubblica il volume “In Cammino da 50 anni”. Nel 2002 è insignito del titolo prelatizio di “Cappellano di Sua Santità”. E’ stato moderatore del Capitolo dei Canonici della diocesi di Avezzano. Presidente emerito e consigliere dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano.