Ecco i dieci alimenti contro la pressione alta

Con il caldo c’è il rischio di avere la pressione più alta e si è sottoposti maggiormente allo sviluppo di malattie cardiovascolari. Un gruppo di ricercatori italiani ha stilato un elenco di dieci alimenti che contrastano l’ipertensione. L’aglio favorisce la diuresi, quindi è importante utilizzarlo quotidianamente; il peperoncino, invece, è un vasodilatatore che, oltre ad abbassare la pressione, rilassa i vasi sanguigni grazie alla capiscina, sostanza contenuta in esso.

La frutta secca hanno in sé sostanze antiossidanti e anticancro, come ad esempio le noci che hanno antiossidanti e acidi grassi non saturi. Così come i pistacchi utili come antistress e per l’abbassamento del colesterolo cattivo. Sempre bene, ovviamente, fanno gli ortaggi, poiché contengono sali minerali, come il potassio e proprietà drenanti. Come frutta fresca si consiglia la banana, che contiene il potassio, il pompelmo rosa che grazie all’acido citrico e alle vitamine C e P abbassa del 20% il rischio di avere disturbi cardiaci.

I cereali aiutano l’abbassamento di pressione grazie all’acido glutammatico, mentre per i formaggi si consiglia un moderato di consumo di quelli freschi come mozzarelle. Inoltre, abbiamo i legumi con il loro idrosalato proteico e il pesce azzurro per l’omega 3.