giulio menichelli

Giulio Menichelli in Concerto all’Auditorium dell’Annunziata di Sulmona

giulio menichelliDomenica 18 Marzo, ore 17.30, Giulio Menichelli violino e Catia Capua pianoforte si esibiranno all’Auditorium dell’Annunziata di Sulmona con “Il violinista virtuoso” per le musiche di Paganini, Sarasate, Wieniawski, Saint Saens.
-Giulio Menichelli, diplomato a soli 16 anni col massimo dei voti, suona il violino dall’età di 5 anni ed ha mostrando immediatamente il suo talento e il suo amore per la musica. A 8 anni si è esibito in pubblico con il Moto perpetuo di Paganini riscuotendo molto successo. Il suo primo concerto con l’orchestra fu a 11 anni al Teatro Flaiano di Civitavecchia dove suonò il concerto in La m di Bach e il concerto in Re m per due violini di Vivaldi. Sempre dall’età di 11 anni è entrato a far parte dell’orchestra giovanile di Uto Ughi e da allora si esibisce sia in orchestra che come solista. A dodici anni ha suonato a Mosca per uno scambio culturale organizzato dal Ministero ella Pubblica Istruzione alla presenza della consorte del premier Putin. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali ricevendo il Premio Speciale Bach e il Premio Enescu donato dalla Fondazione omonima rumena (al concorso Postacchini dove fu l’unico italiano ad arrivare in finale), il premio Bernabai per la migliore espressività musicale e tanti altri riconoscimenti. Da allora ha iniziato la sua carriera e oggi ha all’attivo più di 400 esibizioni in pubblico. Il giorno del suo 16 compleanno è stato ammesso al corso di violino del Maestro Salvatore Accardo presso la Fondazione Stauffer, attualmente è allievo dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia sia per il violino che per la musica da camera. Ultimamente è stato ammesso alla Master col Maestro Chiarappa presso il Conservatorio di Lugano. Suona un violino francese del ‘700.

-Catia Capua, si è diplomata presso il conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la prestigiosa guida del M° Rodolofo Caporali. Successivamente si è diplomata brillantemente in Musica da Camera, presso lo stesso conservatorio, studiando con il M° Luciano Cerroni, in Didattica della Musica ed ha conseguito la laurea in “Discipline Musicali” concludendo il biennio di specializzazione in “Pianoforte – Accompagnatore e Collaboratore al Pianoforte” con il massimo dei voti. E’ impegnata in un’attività concertistica che la porta ad esibirsi nell’ambito di rassegne per conto di importanti associazioni e istituzioni musicali, come solista, in formazioni cameristiche accanto ad affermati solisti, in prestigiose sale da concerto ottenendo ovunque successo di pubblico e di critica. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Rai e Mediaset. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, ha inciso per la Bongiovanni di Bologna. Come “Maestro collaboratore” svolge attività nelle classi di strumento presso il conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *