PA Social Day, anche il Comune di Avezzano all’evento formativo a Pescara: con la nuova amministrazione la comunicazione istituzionale passa anche per Facebook e Twitter

Informazione istituzionale e comunicazione politica, diffuse in maniera distinta così da essere quanto più chiare e fruibili per i cittadini, che non passano più solo sui canali tradizionali (sito web e comunicati stampa) ma anche sui social media.

È il tema di una delle due tavole rotonde che si sono tenute ieri a Pescara, nella sede della giunta regionale, per l’appuntamento PA Social Day, a cui ha partecipato anche il Comune di Avezzano.

L’evento, accreditato dall’ordine dei giornalisti nazionale, si colloca tra le attività di promozione e diffusione della comunicazione istituzionale attraverso i social network e si è svolto contestualmente in 17 città italiane, sotto il coordinamento dell’Associazione nazionale di PA Social.

La giornata di lavori è stata scandita da due diversi momenti: la prima tavola rotonda dedicata alla nuova comunicazione sui bandi europei e su quanto lo strumento digitale riesca ad essere davvero efficace per gli obiettivi della comunicazione istituzionale e per quella europea. E la seconda in cui si è relazionato su “PA Social: nuove storie, nuova organizzazione, nuovi giornalismi”. Protagoniste alcune realtà regionali che hanno sperimentato efficacemente la piattaforma social, tra cui il Comune di Avezzano, rappresentato dalla giornalista Magda Tirabassi, responsabile dei canali social per l’Ente.

La giornalista ha portato il proprio contributo raccontando l’esperienza del Comune di Avezzano che ha intrapreso un percorso di crescita nella comunicazione digitale con l’obiettivo di accorciare le distanze tra i cittadini e l’Amministrazione, offrendo dei canali nuovi di interazione e informazione. In quest’ottica, grazie anche alla collaborazione del Ced (Centro elaborazione dati) è stata aperta una pagina istituzionale su Facebook, “Comune di Avezzano”, in cui vengono pubblicate tutte le notizie relative alle attività dei consiglieri, degli assessori ma anche tutte quelle che arrivano dagli uffici e che vengono poi divulgate tramite la stampa, sia cartacea che on line. Un’altra pagina ufficiale è stata aperta su Twitter, dove vengono postate in contemporanea informazioni, aggiornamenti e news che riguardano l’attività dell’Ente. Ognuno con gli hashtag che contestualizzano la notizia in ambito locale ma che riescono anche a renderla facilmente fruibile nelle ricerche tematiche.

Lunedì 11 giugno sarà on line anche il nuovo sito, rinnovato nella grafica, potenziato nell’estetica e nelle funzionalità, grazie anche alla consulenza e alla formazione dell’agenzia Neo Comunicazione Integrata, sempre in conformità con le più recenti linee guida dell’Agid, più simile allo stile di un vero e proprio quotidiano on line, più che di un “rigido” sito istituzionale.

Insieme al Comune di Avezzano, presenti alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista Pina Manente, responsabile dell’Ufficio stampa, comunicazione, web e social della Provincia di Teramo, Monia Alessandrini, responsabile della comunicazione dell’Università di Teramo; Licia Caprara, responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazione della Asl Lanciano Vasto; Pier Paolo di Nenno dell’Ufficio stampa del Comune di Lanciano; Maura Di Marco, responsabile per la promozione della Camera di commercio di Chieti-Pescara.