polizia

Trasacco – Corso specializzazione per operatori di polizia

poliziaIl 13 dicembre 2012 si terrà presso l’Auditorium Comunale di Via Cifilanico, a Trasacco, un corso di specializzazione, destinato a tutti gli operatori di polizia, sul tema “Il controllo documentale e le falsificazioni”.

L’orario sarà il seguente: 9.00-13.00/14.00-16.00

Il docente al quale affidato il corso è Davide Capsoni – Agente squadra falsi documentali Polizia Locale Milano.

 

OBIETTIVO

Le nebbie sia delle certezze (poche) sia dei dubbi (molti) derivati dal controllo documentale hanno bisogno di essere dissipate e, per farlo, bisogna necessariamente entrare nel profondo della materia e, contemporaneamente, avvicinarsi alla realtà locale di dove si va a esporre. Questo è l’obiettivo essenziale di questo corso: abbinare territorio e controllo documentale. Si parte, necessariamente, da una spolverata alle notizie troppo presto accantonate in angoli remoti delle menti,per poi concentrarsi sulle specifiche operative e giuridiche del controllo documentale. Quella che il corso si propone di fare è dare informazioni applicabili alla realtà di ogni giorno, più vicine all’operatore, in modo che questi non si possa sentire escluso da qualcosa che appare più grande di lui e insormontabile. La parte relativa alla disamina della peculiarità del fenomeno nel territorio sarà tenuto in funzione delle indicazioni che potranno pervenire direttamente dal

committente. Nella possibilità di effettuare un’intera giornata con abbinato il laboratorio si potrà, immediatamente, mettere in pratica la teoria acquisita; dando sfogo a quelle percezioni sensoriali che derivano unicamente dal contatto diretto con il documento e che rimangono maggiormente

impresse nella memoria dei partecipanti. Altro obiettivo basilare è creare, sul territorio nazionale,

una “cultura” del controllo documentale coinvolgendo ogni attore istituzionale e dando una visione a 360 gradi del fenomeno delle falsificazioni che interessa, oramai, ogni produzione documentale.

 

PROGRAMMA

MATTINO

IL CONTROLLO DOCUMENTALE

Una nuova prospettiva di approccio ai documenti.

Un’analisi storica del fenomeno.

Il corretto controllo documentale.

Accortezze e strumenti.

I DOCUMENTI

Nozione di documento e tipologie.

Come si forma un documento.

I SISTEMI DI SICUREZZA

Filigrana.

Tecniche di stampa.

Reazioni latenti e cangianti alla luce ultravioletta.

L’infrarosso.

Le pellicole e gli ologrammi.

Altre forme di sicurezza elettroniche e digitali.

LE TIPOLOGIE DI FALSI

Documenti ottenuti in modo irregolare.

Documenti alterati nei contenuti.

Documenti contraffatti.

Documenti di fantasia.

Non documenti.

LE PROCEDURE

Quale tipo di accertamento?

Banche dati e possibilità di controllo.

La procedura penale.

IL FALSO ASSICURATIVO

Procedure e tipologie di contraffazioni.

POMERIGGIO

LABORATORIO

Analisi di documenti di identità, di guida, assicurativi e di

circolazione di varie nazioni.

L’attività di laboratorio prevede l’utilizzo di un

computer portatile – A CURA DEGLI ISCRITTI – per

gruppi di 4-5 persone.

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

L’iscrizione si effettua direttamente ON LINE collegandosi al sito www.infocds.it,SEZIONE FORMAZIONE; scegliere il corso che interessa e COMPILARE IL FORM. La mancata partecipazione senza preavviso di almeno 48 ore comporta il pagamento integrale della quota. L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio della nostra conferma via e mail.

È possibile iscriversi fino a 48 ore prima del corso. Per informazioni chiamare il n. 02.400.95.238 o mandare una e mail a info@infopol.biz.

Quota individuale di partecipazione euro 25,00. Si ricorda che le spese per il bonifico sono a carico dei partecipanti. La dispensa e l’attestato di partecipazione verranno inviati per e mail agli iscritti. I prezzi sono da intendersi Iva 21% esclusa. Ai sensi dell’art. 10, d.p.r. 633/72, la quota è esente Iva se la fattura è intestata a un Ente pubblico. La quota deve essere versata con bonifico su c/c postale intestato a: INFOPOL S.R.L. a socio unico – IBAN IT98I0760101600000004209092, c/c n. 4209092.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *