stazione meteo

Villa Scontrone – Istallata nuova stazione meteorologica

stazione meteoDomenica 21 ottobre 2012 a Villa Scontrone è stata installata e attivata una stazione meteorologica per il rilevamento e l’elaborazione continua di dati inerenti a temperatura, vento, pioggia, umidità e pressione, utili a fini scientifici, di protezione civile, agricoli, turistici e di informazione pubblica.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Scontrone, la cittadinanza e l’Associazione meteorologica ‘Aq Caput Frigoris’. “Credo sia un bell’esempio di come, in tempi di ristrettezze economiche per gli enti pubblici, si possano fare piccole cose utili per la comunità mettendo in moto nuove forme di sinergia”. Lo ha detto il Sindaco di Villa Scontrone, Ileana Schipani. “Il progetto ha preso il via attraverso un’idea intraprendente di alcuni giovani del posto, la realizzazione di un album con foto straordinarie del paese durante la grande nevicata del 2012, alla quale i cittadini hanno risposto con entusiasmo consentendo l’acquisto della stazione meteo, poi installata e messa in rete per la diffusione dei dati con il supporto tecnico-scientifico dell’Associazione ‘Aq Caput Frigoris’”

La stazione è attiva 24 ore su 24 ed è collegata ad un computer situato nella sede comunale, permettendo la trasmissione di dati continuativamente e l’elaborazione grafica e statistica degli stessi. Questi elementi sono utili soprattutto per l’attività di monitoraggio in materia di prevenzione e controllo ambientale, di protezione civile e per applicazioni di carattere di pianificazione e gestionale. I dati della stazione sono consultabili all’indirizzo http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/scontrone.htm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *