paola ronci

Workshop per cantanti con Roberto Panzanelli

paola ronciPresentazione del Corso: Il Metodo del Vocal Fry si basa sulla constatazione che voce parlata e voce cantata trovano il massimo della sintesi fisiologica nella capacità di presa e di tenuta dei bassi (nella qualità del Vocal Fry) e che l’addestramento attorno ai suoni agevolatori del Fry migliora la voce. Il contesto psico-energetico è la condizione dettata dall’ambiente, dalle persone contenute in esso e dalle intenzioni coltivate dai protagonisti di un’esperienza. E’ un metodo particolarmente indicato agli appassionati di Blues, Soul e Jazz ed è stato messo a punto da Roberto Panzanelli in collaborazione con il Centro di Audio-Foniatria di Spoleto.
Roberto Panzanelli: Insegnante di canto , sassofonista, counselor. Come insegnante di canto si è formato con Voice Craft (Jo Estill), con la Gestalt Voice (Rosa Medina), con il CET (Mogol), con Audio-Foniatria di Spoleto (R.MazzocchI), con Vocologia Artistica (F.Fussi). Come Counselor si è formato nella Gestalt e Arti-terapie con Angelo Contarino (Educarte-Siena). Nell’ulitmo anno ha rivolto il suo interesse alle tecniche psico-energetiche di Roy Martina ed ha conseguito il modulo 1 e 2 con Daniela Scimonelli (VitalityLife-Roma). E’ stato presente come relatore all’ultimo congresso internazionale sulla Voce Artistica di Ravenna (Ottobre 2009). Laureato e specializzato.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Esercizi di respirazione (1/2 ora) – Riscaldamento vocale (1/2 ora)- Performance con le basi e registrazione performance (45 minuti) – Fisiologia della voce ( Foto e Diapositive)- Significato del fry (Teoria acustica )- Suoni ed esercizi agevolatori del fry (1 ora)- Indicazioni specifiche alle varie voci (1/2 ora)- Esercizi bioenergetici – Performances finali per verificare il lavoro svolto ( 45 minuti)
E’ importante portare con se una penna ottica usb con le proprie basi. Il maestro, alla fine del corso, lascerà a tutti i partecipanti dei campioni in mp3 sugli esercizi agevolatori del fry e sui vari tipi di fry
Il Corso, organizzato dall’Associazione Musicale L’Altrocanto ( Via Mazini 93, Avezzano )  avrà luogo Domenica 1 Aprile dalle ore 10/13 e dalle 15/18 Presso ” Matteucci Pianoforti “, inVia F. Parri, 7 ad Avezzano ( Aq ). La quota di partecipazione è di 25 euro. ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 25  MARZO 2011.
Per info e prenotazioni: 342 1655833 – laltrocanto@hotmail.it.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *