CELANO CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Anche quest’anno il Comune di Celano celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Oggi, alle ore 10:30, presso l’Auditorium “Enrico Fermi”, si svolgerà un convegno sulla violenza e sulle diverse forme con cui la stessa può essere esercitata. In particolare verrà dato risalto all’aspetto della violenza che può essere perpetrata anche a seguito della perdita del controllo del proprio corpo dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti. Ospite del convegno sarà Giorgia Benusiglio, autrice di due libri, che da anni svolge opera di prevenzione e di sensibilizzazione raccontando la sua storia in numerose trasmissioni televisive, nelle scuole e nelle piazze di tutta Italia (nel 1999, dopo aver assunto una piccola quantità di ecstasy, Giorgia è stata miracolosamente salvata grazie ad un trapianto di fegato e da allora ha deciso di trasformare la sua esperienza in una lezione di vita).

Sulla carta dovremmo essere un Paese dove vige la parità di genere, con stessi diritti e doveri, in realtà non lo siamo affatto. I numeri delle violenze esercitate sulle donne sono ogni anno più preoccupanti e confermano quanto poco rispetto abbia il genere maschile per la donna.
Riteniamo dunque giusto che l’attenzione non si abbassi e che le testimonianze di chi è riuscita a salvarsi dall’uomo energumeno possano aiutare la donna a difendersi.