Dieci punti per affrontare la dieta

dietaSolo cinque persone su cento, messe sotto regime alimentare, riescono a raggiungere davvero il peso forma.
Ecco 10 motivazioni per seguire bene una dieta:
1- Trovare la motivazione giusta: per poter raggiungere il traguardo con successo è darsi un ottimo obiettivo per affrontare al meglio un cambiamento radicale nella propria vita. Seguire una dieta, infatti, vuol dire imparare a mangiare bene e sano, cambiando le proprie abitudini alimentari.
2- Individuare il momento giusto: per affrontare una dieta bisogna essere sereni e tranquilli, dato che il percorso da intraprendere è abbastanza duro. Rimandare l’idea del cambiamento alimentare se si è in un periodo di forte stress.
3- Porsi un traguardo concreto: è importante, per seguire una dieta, prefissarsi un obiettivo concreto e fattibile, così da mantenere alto l’interesse. L’ideale? Perdere mezzo chilo la settimana.
4- Vantaggi e svantaggi: per essere sempre più convinti della scelta che si sta facendo è comodo stilare una lista di pro e contro che il nuovo regime alimentare può creare.
5- Impara i trucchi: non è necessario avere sempre la bilancia per alimenti vicino. E’ bene imparare a riconoscere le dosi senza di essa. E’ testato, infatti, che l’inutilizzo della bilancia annulla una parte di stress mentale.
6- Sulla bilancia non sempre: non bisogna fissarsi con il peso mentre si segue una dieta. Si rischia di entrare in un circolo mentale vizioso, ecco perché il peso va monitorato una volta alla settimana.
7- Non fidarti del cervello: il cervello, quando assume meno calorie del solito, manda dei messaggi per indurti a mangiare. Impara a ignorare questi input, ingannando l’organismo. Per farlo basta scegliere una dieta calibrata con un menù vario.
8- La dieta più adatta: non tutte le diete sono adatte per il nostro corpo. Per questo è importante individuare quella più giusta.
9- Condividere il percorso: per la riuscita della dieta è importante non abbattersi e arrendersi facilmente. Per farlo basterebbe condividere il progetto con la persona amata o un’amica per sostenersi a vicenda e confrontare i risultati raggiunti.
10- Evitare pensieri grassi: in regime di dieta, almeno per i primi periodi, è sconsigliato concedersi vizi, ma è importante essere regolari per far abituare più velocemente l’organismo.

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