SAGGIO DEL MAESTRO FILIPPO MARZELLA PER FESTEGGIARE GLI OTTIMI RISULTATI RIPORTATI DAGLI ALLIEVI PESCINESI AI CAMPIONATI DEL MONDO.

Giovedì 11 ottobre, presso la Palestra dell’ Istituto Comprensivo “Fontamara “ di Pescina, di fronte ai giovani studenti di alcune classi dell’Istituto, ai loro Professori,alla Preside Dott.ssa Maria Gigli, al Sindaco di Pescina Stefano Iulianella e al Consigliere alla Cultura Dott.ssa Ester Lidia Cicchetti, il Maestro Filippo Marzella, Responsabile Abruzzo dell’Associazione Italiana Hwal Moo Do M° – VII grado cintura nera, con una piccola rappresentanza degli allievi della sua scuola, ha dato una breve ma avvincente dimostrazione della disciplina sportiva che insegna da anni.

Tutto questo per celebrare la vittoria
riportata nei Campionati del Mondo, che si sono tenuti a Jesolo dal 15 al 23 settembre 2018, dove gli atleti Pescinesi del Maestro Marzella hanno riportato ottimi risultati.
I tre atleti protagonisti della dimostrazione sono stati : Samuele Marzella Vice Campione Italiano cat. +47 Point Fighting cadetti che, purtroppo, non è entrato in Nazionale per ragioni anagrafiche;
Camilla Marzella che ha gareggiato a Jesolo nella Nazionale Italiana FIKBMS -37 Younger Cadets, non qualificandosi e Michelangelo Odorisio che si è invece qualificato 3^ alla Nazionale Italiana FIKBMS -37 Younger Cadets, vincendo il Bronzo.
Il Maestro Marzella alla fine della dimostrazione ha preso la parola parlando della disciplina sportiva che insegna e pratica da tempo, non solo spiegandone alcune regole fondamentali, ma ricordando che essa non è solo uno sport, ma come già detto in altre occasioni, essa ha il difficile e bel compito di preparare chi la pratica al rispetto dell’avversario, delle autorità e della propria persona e solo capendo fino in fondo cosa e’ il rispetto si può arrivare in alto!
C’è stata poi la premiazione dei tre atleti da parte del Dirigente Scolastico, del Sindaco e del Consigliere alla Cultura.
Il Dirigente Scolastico la Prof.ssa Maria Gigli, che ha voluto fortemente la dimostrazione in palestra, si è complimentata con gli atleti e con il Maestro ricordando che questa disciplina sportiva sviluppa la capacità di attenzione e fa capire l’importanza di raggiungere gli obiettivi prefissati e quest’ultimo insegnamento e’ inevitabilmente importante anche in ambito scolastico.
Anche Il Consigliere Ester Lidia Cicchetti, dopo aver premiato a nome della Comunità di Pescina i tre giovani, si è unita ai ringraziamenti della Preside e ha ricordato l’importanza dello sport che se praticato bene e compreso bene può essere considerato una vera e propria arte di vivere.
Per finire e’ toccato al Sindaco che si è rivolto al giovane pubblico presente ricordando che nessuno sa se in futuro tutti gli atleti che praticano questa disciplina saranno campioni, quello che si sa con certezza è che saranno ottimi cittadini, perché questa disciplina sportiva li rende rispettosi delle regole e del vivere civile.
Per questo ha esortato tutti i ragazzi presenti a praticare uno sport sano come quello insegnato dal Maestro Marzella, uno sport che li possa temprare e rendere prima di tutto un ottimo investimento per l’intera Comunità!