Sostenibilità. Arrivano le cannucce realizzate con erba

Biodegradabile, questo è il nuovo mantra della società attuale.

Mentre molti bar e locali italiani cominciano ad attrezzarsi con cannucce di pasta, una sorta di ‘bucatino’ totalmente biodegradabile e amico dell’ambiente, ecco che dal Vietnam arriva l’alternativa ecologica alla plastica. Si chiamano canù e sono cannucce per bibite totalmente realizzate con erba che, una volta usate, possono essere gettate direttamente nell’organico.

cannucce biodegradabili

Nessun additivo o procedimento chimico ma soltanto gambi di Lepironia articultata, un’erba con steli cavi che cresce naturalmente nei pressi del delta del fiume Mekong, e comunque nelle zone umide vietnamite, e che un imprenditore locale, Tran Minh Tien, ha deciso di sostituire alla plastica.

Le cannucce possono essere usate sia fresche sia essiccate, non alterano il sapore della bevanda e alla fine possono essere persino masticate. Sembra infatti che siano ricche di fibre ed aiutino a pulire i denti.

cannucce ecologiche

Tuttavia, le iniziative finalizzate alla sostenibilità sono molte ma non ancora sufficienti a salvaguardare l’ambiente. Ogni anno, infatti, finiscono in mare quasi 13 milioni di tonnellate di plastica, uno ogni minuto. Si stima purtroppo che, nel 2050, negli oceani ci sarà più plastica che pesci.

Alcuni stabilimenti balneari intanto si stanno dotando di depuratori d’acqua con l’obiettivo di abolire le bottigliette di plastica ed incoraggiare l’uso delle borracce, con la speranza che ciascun individuo abbia una propria coscienza e faccia la sua parte per dare una mano al nostro pianeta.